Titolo: Amore su carta da zucchero
Autore: Maria Murnane
Casa Editrice: Giunti
Anno di edizione: 2013
Pagine: 384
Prezzo: 9,90 euro
Autore della recensione: Silvia Menini (pubblicato su MRS)
Waverly Bryson, a pochi anni dai fatidici trent’anni, sembra avere proprio tutto dalla vita: una carriera di successo, un uomo che la ama e che sta per sposare, due migliori amiche fantastiche e sempre presenti, oltre a frequentare un bar dove tutti conoscono il suo nome.
Quando Aaron, il futuro marito, la lascia ammettendo che non è mai stato innamorato di lei, il suo mondo crolla. In più si aggiungono un padre distante e che la cerca solo per opportunismo, una nuova rivale al lavoro che le mette i bastoni fra le ruote e appuntamenti con ragazzi improbabili: il taccagno, il logorroico esperto di detrazioni fiscali, lo stalker che la tempesta di email e chiamate.
Per sdrammatizzare quello che le succede quotidianamente, Waverly ha preso l’abitudine a scrivere dei biglietti pungenti e spiritosi sull’amore, la vita e l’amicizia, denominati “Dal tuo Tesoro” e che rappresentano il suo sogno di trasformarli presto in biglietti d’auguri.
Ma cosa si nasconde proprio dietro l’angolo per la pasticciona Waverly? L’amore l’ha abbandonata per sempre? E la carriera che ha intrapreso è proprio quella giusta per lei?
Un libro che ricorda a chi lo legge che ciascuno di noi ha avuto un primo appuntamento da dimenticare e che tutte abbiamo bisogno di una migliore amica che le dica: “Tesoro, non sei da sola”.
Divertente, frizzante, scritto con una penna leggera, fresca e ironica. Un romanzo esilarante, ma spesso toccante che riscalda il cuore con il racconto del viaggio interiore della protagonista che passa da una vita perfetta sulla carta, a una che è perfetta per lei.
Il libro ideale da mettere in valigia!
Maria Murnane
Maria Murnane come il suo celebre personaggio, ha lavorato come pierre sportiva nella Silicon Valley, finché un giorno ha deciso di mollare tutto e andarsene in Argentina per un anno, dove ha scritto il suo primo romanzo, Amore su carta da zucchero (2010). Le avventure di Waverly continuano con It’s a Waverly Life (2011), Honey on Your Mind (2012) e il recentissimo Chocolate for Two (2013), tutti grandi bestseller.
ABBINAMENTO VINO: (Sommelier Silvia Menini)
Il vino da sorseggiare durante la lettura è un vino giovane, frizzantino, che solletichi il palato e che non sia troppo impertinente né pretenzioso. Un vino che racchiuda in sé profumi primari, e che sia adatto anche per gli aperitivi.
Zona: Dorgali (NU)
Azienda: Cantina Dorgali
Vino: Nues
Vitigno: Uve autoctone
Tipologia: Rosè Brut
Denominazione: Vino Spumante di Qualità (Metodo Martinotti)
Titolo alcolometrico: 12%
Temperatura di servizio: 8°
Esame visivo: bellissima corona di spuma spessa e compatta e con un perlage fine e persistente; il colore è rosa tenue brillante.
Esame olfattivo: Al naso, regala note cipriate, sentori eleganti e delicati di piccoli frutti di bosco croccanti, crosta di pane appena sfornata, fiori freschissimi di giardino.
Esame gusto-olfattivo: Secco, fresco, sapido, fine ed elegante. Queste caratteristiche, arricchite da una lieve presenza di residuo zuccherino, conferiscono una leggerissima e piacevole vena amabile.
Abbinamenti: Un vino spumante da aperitivo e da tutto pasto con esclusione del dessert. Si consiglia di accostarlo a crudità di pesci, antipasti di mare, primi piatti di mare o di terra, carni bianche, formaggi mediamente stagionati.