Titolo: Ciliegio in fiore
Autore: Nora Noir
Casa Editrice: Rizzoli YouFeel
Anno di edizione: 2014
Pagine: 100
Prezzo: 2,49 euro
Autore della recensione: Silvia Menini
Nella categoria erotica di Rizzoli YouFeel, è uscito il romanzo “Ciliegio in fiore” di Nora Noir. Un libro ironico, divertente e con qualche particolare piccante che lo rende ancor più colorito.
La protagonista è la simpatica Beatrice che, aimè, non è poi così fortunata in amore come invece vorrebbe. La scena iniziale, infatti, si apre con lei che scopre il fidanzato a letto con un’altra. Per fortuna che ha vicino la collega e migliore amica Flavia, che la consola e la sostiene in questo momento di estrema difficoltà. Entrambe lavorano nell’ufficio stampa di una multinazionale giapponese e, sebbene Beatrice abbia una carattere forte e determinato, si trova in un momento di estrema difficoltà, in cui vede tutte le sue certezze crollare. Mai come adesso ha sentito l’esigenza di cambiare vita. E l’occasione le si presenta quando nota sulla bacheca dell’azienda un volantino che pubblicizza un “Corso di Geisha”. Già dal primo incontro, a cui va un po’ titubante, capisce che questa è l’occasione che cercava per iniziare un percorso interiore e per cambiare finalmente prospettiva. Quando poi Beatrice incontra Alessandro, l’applicazione di ciò che sta imparando, l’arte della sensualità, diventa ancor più semplice e immediata e, tra cerimonie del tè, passeggiate e kimono che lasciano intravvedere un po’ troppo… la consapevolezza di sé, del suo corpo e della sua femminilità prendono finalmente il sopravvento, aprendola anche all’amore.
Nora Noir, con una scrittura veloce e immediata, riesce a raccontare una storia piena di sensualità ed erotismo in maniera elegante e assolutamente non prepotente. “Ciliegio in fiore” è un romanzo ricco di passione e sentimenti, di voglia di ricominciare e amare, scritto in modo impeccabile, tanto da sentirsi subito catapultati all’interno della storia.
Nora Noir vive tra Londra e Milano, è scrittrice di romanzi erotici e pittrice. Scrive soprattutto quando è triste o arrabbiata, quindi lo fa spesso. Ha pubblicato una serie di racconti pulp, storici e romance per altre case editrici e un romanzo in self-publishing: Candy Apple.
ABBINAMENTO VINO: (Sommelier Silvia Menini)
L’abbinamento a questo libro è un “must”. Una bella dose di… sake! Ebbene sì, facciamo un’eccezione e godiamoci questo divertentissimo libro con la bevanda (alcolica)nipponica per eccellenza. Ci si immedesimerà ancor più nell’atmosfera giapponese e nella sensualità tipica delle Geishe.
Il sake non è un distillato… e costituisce una categoria a se stante. Nasce dall’unione di alcol etilico con il liquido derivato dalla fermentazione del riso. Proprio per questo motivo viene anche chiamato “vino di riso”
Azienda: Gekkeikan
Prodotto: Black & Gold
Tipologia: Sake. Miscela di due tipi sake selezionati
Grado alcolico: 15,6%
Temperatura di servizio: 10°
Stile: Corposo e dal retrogusto fruttato con note di melone verde, papaya, anice e noci tostate. Ben bilanciato e morbido.
Abbinamenti: E’ ottimo da gustare, assieme sia a piatti a base di carne che di pesce e/o frutti di mare, sia caldo che a temperatura ambiente o freddo.