Se tu fossi neve di Eleonora Sottili

65368k

Titolo: Se tu fossi neve

Autore: Eleonora Sottili

Casa Editrice: Giunti

Anno di edizione: 2015

Pagine: 192

Prezzo: 14,00 euro

Autore della recensione: Silvia Menini (recensione tratta da MRS)

“Le persone non sono quasi mai dove vorremmo che fossero, e di sicuro non ci stanno per il tempo che sarebbe necessario. Due minuti o per sempre, a seconda.”

 

Un romanzo che all’inizio può spiazzare ma che poi avvolge il lettore come una coperta calda in una fredda giornata di dicembre.

Le storie che vengono raccontate prendono forma quasi reale mano a mano che si prosegue nella lettura, tratteggiate in maniera magistrale da una autrice che costruisce il romanzo basandosi sui ricordi, i sogni, le fughe e le paure dei protagonisti.

Jason, durante un flash mob di due anni prima presso la Grand Central Station di New York, ha visto una ragazza con il cappello da fantino e se ne è innamorato all’istante. Non è riuscito a raggiungerla in tempo e lei è sparita, non lasciando alcuna traccia. Da quel momento per Jason l’unico obiettivo è stato ritrovarla e, per fare ciò, ha cominciato a ritrarre tutte le persone di New York nella speranza che all’appuntamento si presentasse proprio la ragazza con cui vorrebbe passare il resto della sua vita.

Zadie invece è una bambina di dodici anni che ha perso i genitori e ora vive con la zia che però ha poco tempo da dedicarle. Vive nell’appartamento a fianco di Jason e sono diventati inseparabili, soprattutto perché lui è l’unico a sapere che il suo sogno è quello di andare in missione al Polo Sud e, per fare ciò, si allena ogni giorno immergendosi in una vasca da bagno piena di cubetti di ghiaccio per abituarsi alle temperature gelide del Polo Sud e riuscire così a superare i propri limiti che la porteranno a raggiungere presto il suo obiettivo.

Alice invece arriva a New York da Torino per fuggire da una storia complicata (anzi due) ormai finita, che le ha lasciato un grande vuoto dentro. Accolta dai suoi amici gay in procinto di sposarsi, si rende però presto conto che le sue pene non termineranno tanto presto perché fa una scoperta che la lascia senza fiato.

Le vite di questi tre protagonisti, così lontani tra loro, ben presto si intrecceranno e, proprio durante la Tempesta Perfetta, la loro determinazione nel realizzare i propri sogni verrà messa a dura prova. Perché le loro esistenze sono proprio come fiocchi di neve, apparentemente simili ma unici, con un unico obiettivo: realizzare i propri desideri prima di cadere a terra.

E sarà proprio durante il blackout , mentre il freddo e la neve paralizzano la città, che le loro vite verranno legate in maniera indissolubile e i loro destini segnati.

k2479982

Abbinamento (Sommelier Antonio Freda)

Per affrontare le rigidità invernali, perlopiù amplificate dall’arrivo di una nevicata senza eguali, suggeriamo ai protagonisti del libro questo vino fortificato trentino (ovviamente la piccola Zadie dovrà accontentarsi di bagnarsi le labbra e aspettare ancora qualche anno per degustarlo appieno): il suo processo di produzione prevede che, nel bel mezzo della fermentazione, al mosto di uva lagrein sia aggiunto del brandy ottenuto dalla distillazione di vini ottenuti da altri vitigni autoctoni. Il risultato di questo amalgama perfetto è una pozione quasi magica degna di uno dei maghi più eccelsi…

Vino: Merlino

Azienda: Pojer e Sandri

Tipologia: Rosso Fortificato

Denominazione: IGT Dolomiti

Vitigno: Lagrein

Annata: 2012

Grado alcolico: 19%

Temperatura di servizio: 14°-16°

 

Esame visivo: rosso rubino molto vivace con riflessi violacei.

Esame olfattivo: profumo intenso che alterna note fruttate fresche di lamponi e ciliegie a quelle più evolute di tostatura e vaniglia.

Esame gusto-olfattivo: l’impatto iniziale irruente della sensazione pseudo-calorica viene subito alleviato dalle successive sensazioni dolci e morbide, la lunga persistenza favorisce il consolidamento dell’armonia generale

Abbinamento: con un pezzetto di cioccolato fondente vi sembrerà di assaggiare un mon cheri all’ennesima potenza…

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...