Titolo: I love shopping a Las Vegas
Autore: Sophie Kinsella
Casa Editrice: Mondadori
Anno di edizione: 2016
Prezzo: 20,00 euro
Autore della recensione: Silvia Menini
Non c’è storia… Sophie Kinsella è sempre la numero uno per questo genere di romanzo! I love shopping a Las Vegas è il proseguo degli altri libri della stessa saga. Becky Bloomwood è oramai diventata la nostra eroina. Shopping addicted prima, era sua abitudine infilarsi in mille situazioni imbarazzanti pur di non rinunciare alla sua unica gioia: lo shopping. Col passare del tempo, delle esperienze, e di una serie di libri divertenti e diventati iconici, la ritroviamo in USA (quasi) totalmente guarita dalla sua mania per lo shopping compulsivo. Ha una florida carriera come Personal Shopper ma, proprio alla fine del romanzo, venivamo lasciate con il fiato sospeso. Suo padre è sparito (con il marito della sua migliore amica) e come unico indizio ha lasciato un biglietto alquanto criptico. Che fine avranno fatto i due? E perché?
In questo romanzo riprendiamo proprio da questo punto e la curiosità aumenta pagina dopo pagina, tenendoci col fiato sospeso fino alla fine.
L’intero gruppo di amici/familiari, decide infatti di intraprendere un viaggio in camper per andare sulle tracce del padre scomparso. Ecco allora che ritroviamo Suze, l’amica del cuore di Becky (con l’antipatica Alicia che, a detta di Becky, sta tramando qualcosa alle loro spalle), Janice, la vicina di casa dei suoi genitori, Luke e la piccola Minnie. A destinazione (una delle molte) li raggiungerà anche Elinor, la madre di Luke e Danny, l’amico fedele e super famoso di Becky. Insomma… una combricola non da poco che combinerà guai su guai facendoci divertire come non mai.
E per non farsi mancare proprio nulla, sullo sfondo abbiamo luoghi desertici e paesaggi da togliere il fiato, perfetti per la missione di soccorso intrapresa da tutti con uno spirito così zelante anche davanti a degli ostacoli che a molti sembrerebbero insormontabili.
Un libro divertentissimo da non perdere assolutamente!
Abbinamento (Sommelier Silvia Menini)
Giusto per rimanere in tema di ambientazione… ecco un vino californiano… Che sicuramente Janice e suo marito degusteranno nel giro che faranno quando tutto sarà risolto. Un vino bianco, fermo, che contrasta il girovagare senza sosta dei protagonisti. Un vino fresco, fruttato, adatto a tutte le situazioni perché con la sua leggerezza e semiaromaticità è veramente camaleontico.
Azienda: Priest Ranch
Vino: Sauvignon Blanc – Napa Valley
Annata: 2014
Tipologia: Bianco
Vitigno: Sauvignon Blanc
Grado alcolico: 14,3%
Temperatura di servizio: 10°
Esame visivo: Giallo paglierino
Esame olfattivo: Aromi tropicali maturi.
Esame gusto-olfattivo: Fresco e pieno di sapori “maturi” che sono bilanciati dall’acidità. Ricco.
Abbinamento: Perfetto per gli antipasti, e piatti di pesce.