Titolo: Seconda chance a New York
Autore: Monica Talea
Casa Editrice: 13Lab
Anno di edizione: 2015
Prezzo: 18,00 euro
Autore della recensione: Silvia Menini
Un libro aggraziato. Ecco come definirei “Seconda chance a New York”. Un libro che dà una speranza e che incuriosisce via via che la trama si infittisce.
La protagonista è Jenny, una pittrice emergente che vive a Dublino ed è alle prese con la sua prima mostra. Preoccupata che i suoi lavori vengano positivamente accettati dal pubblico, cerca di non concentrarsi troppo sul vuoto che sente, determinato dalla mancanza del padre. Padre che non ha mai conosciuto perché ha lasciato la madre Linda con un biglietto, in cui si scusava e senza dare ulteriori spiegazioni, poco prima che lei scoprisse di essere incinta. Non è mai più riuscita a rifarsi una vita, Linda, vivendo nell’ombra di questo amore tradito che l’ha segnata profondamente.
Per Jenny la mostra è un grande successo e qui conosce Peter Anderson, un critico d’arte che le propone di trasferirsi a New York dove, le assicura, avrà sicuramente il successo che si merita. Lei non ci pensa più di tanto e organizza il trasferimento in pochi giorni, certa che questa sia la sua grande occasione. E in effetti, proprio grazie a questo viaggio, la sua vita prenderà una strada inaspettata. Un amore che prende il sopravvento e che la rende finalmente felice e appagata, e il raggiungimento del successo nel lavoro. E proprio durante la mostra organizzata a New York, un uomo misterioso si sofferma ad ammirare con aria sognante un suo quadro raffigurante le Cliffs of Moher, le spettacolari scogliere irlandesi.
Chi è quest’uomo e perché sembrava emotivamente scosso dal suo quadro?
Un romanzo delicato, dolce, sulle seconde possibilità che la vita, talvolta, ti concede.
Abbinamento (Sommelier Silvia Menini)
Ho abbinato a questo libro un vino dolce, che si adatti alla leggerezza e alla delicatezza di questo romanzo.
Azienda: Coppo
Vino: Moscato d’Asti
Annata: 2015
Tipologia: Bianco (dolce)
Vitigno: Moscato bianco di Canelli
Grado alcolico: 4,65%
Temperatura di servizio: 10°
Esame visivo: giallo paglierino con riflessi verdognoli
Esame olfattivo: note floreali e sentori di pesca e pera
Esame gusto-olfattivo: fresco e aromatico
Abbinamento: Torte, biscotti secchi, dolci a base di frutta, Robiola di Roccaverano.
Un pensiero su “Seconda chance a New York di Monica Talea”