Affari d’oro di Madeleine Wickham

Affari-doro-Madeleine-Wickham-Sophie-Kinsella-e1443113261850

Titolo: Affari d’oro

Autore: Madeleine Wickham

Casa Editrice: Mondadori

Anno di edizione: 2015

Prezzo: 20 euro

Autore della recensione: Silvia Menini

Ammetto che, essendo una fan accanita di Sophie Kinsella, ero un po’ restia ad addentrarmi nella lettura di questo libro, per la paura di rimanerne delusa. Ma devo ammettere che la sua penna è inconfondibile e soprattutto la sua capacità di far immergere il lettore nelle vicende che riesce a raccontare in maniera così spontanea e diretta. Affari d’oro non è un romanzo di genere chick-lit, questo è vero, ma è comunque un romanzo accattivante e pieno di sorprese.

I protagonisti di questo romanzo sono tre coppie, le quali si ritrovano legate tra di loro da rapporti molto complessi. Marcus e Anthea Whiterstone formano la prima coppia. Lei super ossessiva coi figli e lui alle prese con una frode immobiliare dalla quale, ormai, non può più tirarsi fuori. La vita di Marcus si intreccia con quella di Liz Chambers, che ne diventa ben presto l’amante, identificandolo come l’unica soluzione a tutti i suoi problemi finanziari e non solo. Infatti Liz e suo marito Jonathan, entrambi professori, si sono indebitati fino al collo, ipotecando anche la loro casa, per diventare proprietari di un college privato, dove si sono dovuti trasferire per contenere le spese. La loro casa, quella dove è nata e cresciuta la loro figlia ormai quattordicenne Alice, è stata presa in affitto da Ginny e Piers, PR e attore di professione e dal loro migliore amico Duncan. Ginny soffre un po’ la ristrettezza economica in cui vivono, essendo Piers ormai da anni senza un lavoro di spicco. Quando capita l’occasione per Piers di candidarsi per il ruolo di attore protagonista nella serie tv “Summer Street”, ecco che la speranza riaccende i loro animi e Ginny vede già le loro vite migliorare e poter finalmente mettere su famiglia. Ma non sempre le cose vanno come si spera.

Il filo conduttore dei numerosi intrecci presenti in questo libro è proprio l’amore. Quello che si crede ormai finito, annegato nella routine o quello appena sbocciato, ma che in realtà è solo passione e speranza per una vita più agiata e priva di difficoltà, oppure l’amore per degli estranei che vengono identificati come la famiglia perfetta, quando, si sa, la perfezione non esiste.

Pagina dopo pagina i nostri protagonisti riusciranno a cambiare le proprie vite nel tentativo di inseguire la felicità e solo nel finale si arriverà a una conclusione degna di una tra le scrittrici più affermate… lasciando però un che di amaro in bocca. Proprio come succede spesso nella vita vera.

Un romanzo profondo, che porta a riflettere, fornendo uno spaccato della società moderna anche se con un velo di ironia che caratterizza l’autrice. Amore, sesso, delusioni, aspettative, sogni, frustrazioni e sacrifici. Un mix accattivante per non perdere di vista la realtà che spesso non coincide non le nostre aspettative.

 k2479982

Abbinamento (Sommelier Silvia Menini)

Un vino dolce è perfetto per questo romanzo perché riesce a contrastare la tendenza amarognola che lascia in bocca. Perfetta anche la leggenda a cui è legato il suo nome. Sangue di Giuda. Si narra che Giuda, passato a peggior vita, si fosse pentito di aver tradito Gesù e quest’ultimo, in segno di perdono, lo avesse fatto resuscitare proprio in Oltrepò Pavese, a Broni. Giuda, per salvarsi dalle ire dei cittadini, decise di risanare le loro viti malate. In segno di ringraziamento, i viticoltori, decisero di dedicargli il nome di questo vino.

Azienda: Azienda agricola Quaquarini

Vino: Sangue di Giuda

Tipologia: Rosso dolce frizzante

Vitigno: 65% Croatina, 25% Barbera, 10% Ughetta di Canneto

Grado alcolico:6%

Temperatura di servizio: 14-16°

Gli occhi dicono: Rosso rubino brillante

Il naso dice: Fine, molto intenso, con garbati richiami floreali e di frutta rossa

La bocca dice: Al palato è dolce, armonico, rotondo, di buona struttura e persistenza

Abbinamenti: Compagno ideale di salumi giovani e scaglie di formaggio Grana, dolci lievitati, crostate e frutta secca.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...