Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Casa Editrice: De Agostini
Anno di edizione: 10 maggio 2016
Pagine: 384
Prezzo: 14,90 euro
Autore della recensione: Silvia Menini
Avevo già letto Julie Buxbaum e sapevo che andavo sul sicuro. E ne ho avuta la riprova.
Questo romanzo è incentrato sul mondo delle adolescenti ma non è né banale né tantomeno noioso anche per chi ha qualche anno in più. Anzi!
Jessie ha sedici anni e una vita un po’ difficile. La madre è morta da poco di cancro, una malattia che l’ha logorata dall’interno lasciando nella figlia un senso di impotenza che spesso prende il sopravvento e le fa perdere il contatto con la realtà. In più il padre si è risposato con una donna che a Jessie proprio non piace, tanto più che si sono dovuti trasferire da Chicago a Los Angeles, ed è costretta a frequentare uno dei licei più snob della zona. Si sente sperduta, in quella casa così grande da risultare anonima, nella sua camera che non si sente di personalizzare perché, in fondo, non la sente sua, e con dei compagni di classe che hanno la puzza sotto il naso e delle vite completamente all’opposto dalla sua.
Quando sente che le cose si stanno mettendo veramente male, ecco che riceve una email da un “Perfetto Sconosciuto” che si offre di aiutarla ad ambientarsi, consigliandole con chi diventare amica o da quali professori tenersi alla larga. Insomma, un ragazzo che vuole mantenere l’anonimato ma che per Jessie diventerà presto un punto di riferimento.
Ma perché non la vuole incontrare o almeno svelare nulla di lui in modo che Jessie possa capire chi è? Certo, ha le sue ipotesi… ma non ne è proprio sicura.
E poi c’è Ethan, il suo compagno di classe un po’ sulle sue, che però si è offerto di unirsi a lei per il compito di letteratura e per il quale Jessie sente un rimescolamento nello stomaco ogni volta che lo guarda… Come scegliere tra Ethan e il misterioso benefattore con il quale sembra condividere tante cose? E chissà se dal vivo la loro sintonia rimarrebbe intatta…
Julie Buxbaum ci ha donato un Young dolce, frizzante, romantico, che cattura fin dalle prime pagine e ci accompagna fino alla fine. Un libro coinvolgente, emozionante, di quelli che ti fanno piangere ma anche commuovere e perfino ridere.
Abbinamento (Sommelier Silvia Menini)
Per questo romanzo stupendo ho scelto un vino aromatico, un Gewürztraminer perché ci vogliono profumi, sensazioni olfattive e gustative non indifferenti per tenere testa a questo romanzo così emotivamente coinvolgente. Un vino accattivante come lo sono i suoi profumi, che è stato scelto per il suo significato che ha radici profonde nella storia dell’Alto Adige. Proprio quelle radici di cui Jessie sente la mancanza.
Azienda: Cantina Tramin
Vino: Gewurztraminer – Selida
Annata: 2015
Zona: Termeno
Tipologia: Bianco
Vitigno: 100% Gewürztraminer
Grado alcolico: 14,5%
Temperatura di servizio: 8-10°
Vista: colore giallo paglierino dai riflessi dorati.
Olfatto: Al naso offre una pluralità di profumi che ricordano le note fiorite di petali di rosa, giglio, fiori bianchi speziati, erbe essiccate insieme a note esotiche di frutta quali mango e maracuja.
Gusto: Sapore profondo, speziato, di intensa aromaticità, freschezza e lunga persistenza.
Abbinamenti: ottimo con antipasti a base di pesce, cibi affumicati, formaggi stagionati a pasta molle, carni bianche, pesce spada o frutti di mare. Magnifico abbinamento con le pietanze speziate della cucina orientale o con creazioni speziate-aromatiche della cucina creativa.
Un libro che ho adorato sin dalle prime pagine! Concordo su tutto quello che hai detto. Forse scoprire chi fosse il “ragazzo misterioso” era un po’ prevedibile, ma è stato comunque fantastico, mi è piaciuto molto!
La mia recensione la trovi qui —> http://valentinabellucci.blogspot.it/2016/05/dimmi-tre-segreti-di-julie-buxbaum.html