Scherzi del destino di Chiara Gily

untitled

Titolo: Scherzi del destino

Autore: Chiara Gily

Casa Editrice: Cento Autori

Anno di edizione: 16 giugno 2016

Pagine: 186

Prezzo: 7,50 euro

Autore della recensione: Silvia Menini

È finalmente estate. Tempo di vacanze, di piscine, spiagge e ombrelloni. Ma cosa manca? Un buon libro, ovvio. Un libro leggero, frizzante che si può leggere tutto d’un fiato tra un gelato e un bagno in mare. Eccone uno che fa proprio al caso vostro.

Bianca ha 27 anni ed è milanese e come spesso accade in questa città piena di opportunità, è riuscita a ritagliarsi un proprio spazio. Ha infatti un lavoro che la soddisfa presso un’azienda di consulenza aziendale, dove ha fatto una carriera fulminea e appagante, e un fidanzato, Pietro, per il quale si sbizzarrisce a preparare delle cenette sfiziose e invitanti. Una sua passione è infatti proprio l’arte culinaria e, dopo aver partecipato a un corso di cucina che le ha dato maggior confidenza proprio tra i fornelli, eccola a desiderare di condividere la propria passione con qualcuno che la possa capire e apprezzare. Pietro, infatti, non sembra proprio entusiasta delle sue sperimentazioni e preferirebbe invece piatti più classici e, magari, anche più monotoni.

Ma Bianca non si lascia abbattere ed eccola alle prese con un Blog che condivide dapprima solo con le sue amiche lontane, ma poi lascia aperto anche ad altre curiose. Ed è proprio in questa occasione che conosce Marilori con la quale instaura fin da subito una complicità e una sana amicizia che le rende intime come se si conoscessero da una vita. A lei rivela la propria frustrazione nel non vedere ancora realizzato il suo sogno: ricevere la proposta da Pietro e potersi finalmente sistemare e pensare a mettere su famiglia. Ma la pazienza, si sa, è proprio la virtù dei forti!

Nel frattempo è proprio Marilori, a capo dell’azienda di famiglia pugliese proprio incentrata nel food, che riceve la fatidica proposta e sceglie Bianca come sua damigella.

Ma il destino è spesso vigliacco, e ha in serbo per le due ragazze qualche sorpresa e le due si ritroveranno ben presto a gestire delle situazioni difficili che potrebbero cambiare per sempre le loro vite.

Un libro ben scritto, forse troppo breve… perché una volta che si è immersi nelle vite di Bianca e Marilori, si desidera non lasciarle più andare e restare con loro ancora un po’.

Si entra in sintonia fin da subito con entrambe le protagoniste, si gioisce per le loro vittorie e ci si rattrista per gli ostacoli che incontrano nel loro cammino.

Un libro perfetto per questa estate ancora tutta da vivere!

k2479982

Abbinamento (Sommelier Silvia Menini)

La Puglia… terra di un delle due protagoniste e prolifera di vini ottimi!

E la Puglia perché è quella che cambierà la vita anche a Bianca e quindi ecco che il vino che ho scelto viene proprio da qui.

Azienda: Botromagno

Vino: Silvium Murgia Rosato I.G.P.

Annata: 2015

Denominazione: Murgia Rosato IGP

Zona: Gravina di Puglia (BA)

Tipologia: Rosato

Vitigno: 100% Montepulciano

Temperatura di servizio: 13°

 

Vista: Brillante, di colore rosato di buona intensità.

Olfatto: Fragrante, fruttato, fragole, ciliegie sotto spirito, gelsi.

Gusto: Ricco, fragrante, quasi croccante al palato, con acidità che gli conferisce freschezza.

Abbinamenti: Antipasti, salumi, formaggi freschi, minestra al pomodoro, carni leggere.

Annunci

Un pensiero su “Scherzi del destino di Chiara Gily

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...