E tu quando lo fai un figlio di Tiziana Cazziero

tiziana-cazziero-e-tu-quando-lo-fai-un-figlio-rizzoli-1

Titolo: E tu quando lo fai un figlio

Autore: Tiziana Cazziero

Casa Editrice: Rizzoli YouFeel

Anno di edizione: Luglio 2016

Pagine: 120

Prezzo: 2,99 euro

Autore della recensione: Silvia Menini

Per tutte coloro che hanno ancora la fortuna di essere sotto l’ombrellone, ma anche per chi, invece, è già rientrata alla routine, ecco un romanzo che ci porterà ad analizzare una tematica che è nel cuore di molte donne: la maternità.

Ma questa volta il punto di vista è di una donna che un figlio lo vorrebbe ma non è così fortunata da vedere realizzato il suo sogno e ci racconta, passo dopo passo, tutto ciò a cui è dovuta andare incontro per poter essere madre. Tratto da una vicenda personale, Tiziana Cazziero, ce la racconta con una sfumatura di ironia che lo alleggerisce e lo rende una lettura assolutamente piacevole.

Luisa lavora nell’alta finanza, griffata da capo e piedi, ha una certa predisposizione per il tacco 12. È sposata con Leonardo, artista di aspirazione e insegnante di professione, è eccentrico e poco propenso a dire la cosa giusta al momento giusto. Mai due mondi potrebbero essere più distanti ma, da quando si sono incontrati, non si sono più lasciati, quasi a conferma che gli opposti si attraggono.

La loro vita sembra perfetta ma, a far quadrare il cerchio, manca un bambino. Hanno provato ad averlo già da qualche mese ma senza successo. Di certo non aiuta l’orologio biologico che sta scandendo ogni secondo perso, e i parenti che non perdono occasione per porre la fatidica domanda: ”e tu quando lo fai un figlio?”. Dalle prime analisi sembra che non ci sia nulla che non va in loro e i medici sono perplessi quanto loro. Per fortuna che a loro i mezzi finanziari non mancano e decidono di appellarsi a quello che di meglio la medicina può offrire, senza lesinare su nulla: visite specialistiche, cliniche esclusive, perfino un tentativo all’estero… ma non sempre i soldi sono la risposta e per loro non rimane che darsi una semplice ma complicata risposta: possono essere felici anche senza un figlio?

Un romanzo che ci racconta il “travaglio” di due genitori alla ricerca di un bimbo che però non si decide ad arrivare ma, nonostante tutto, riescono a rimanere uniti e affrontare tutte le tappe di questo percorso facendosi forza l’uno con l’altra, e rafforzando il loro legame invece che perdersi come invece succede a tante coppie poste davanti agli stessi ostacoli.

Un romanzo ricco di emozioni, che coinvolgono il lettore ponendolo davanti alle mille difficoltà di chi, un figlio, lo vuole ad ogni costo.

k2479982

Abbinamento (Sommelier Silvia Menini)

Per una donna che vuole restare incinta è fondamentale seguire anche una sana alimentazione, escludendo anche l’alcol.

In aiuto alla protagonista, le proponiamo un frullato, ricco di vitamine e sali minerali.

Ingredienti:

2 Mele

2 Kiwi

1 albicocca

2 pere

Limone

 

Preparazione:

Frullate le due mele, meglio se con un estrattore o una centrifuga che ne estrae il succo non lasciando residui “pesanti”, procedete quindi inserendo nel frullatore i due kiwi, un’albicocca e due pere tagliate a fettine. Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio e del succo di limone a piacere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...