Fuori di dieta di Virginia Scarfili

41drlowlxcl

Titolo: Fuori di dieta

Autore: Virginia Scarfili

Casa Editrice: Rizzoli YouFeel

Anno di edizione: 28 ottobre 2016

Pagine: 123

Prezzo: 2,99 euro

Autore della recensione: Silvia Menini

Siamo in attesa delle abbuffate del Natale e intanto ci preoccupiamo di tutti i chili in più con cui arriveremo a gennaio. Pregustiamo già il pasticcio della mamma, l’arrosto con patate della nonna, il panettone con o senza canditi, il torrone, l’insalata russa fatta in casa a cui non possiamo proprio rinunciare… Ma come faremo a smaltire poi quelle maniglie dell’amore che faranno fuoriuscire quella fastidiosa ciccia dai nostri jeans?

Virginia Scarfili ci racconta una storia divertente, appassionante e super spassosa che ci aiuterà ad affrontare gennaio pronte a lottare per tornare a chiudere i nostri jeans… o, magari, ad affrontare i chili di troppo con uno spirito diverso.

Isabella Magri, un cognome una garanzia, è una giornalista. Avrebbe preferito diventare una giornalista d’assalto e invece la gavetta l’ha portata da tutt’altra parte. Dopo aver curato la rubrica dedicata ai cuori solitari, è stata “promossa” a critica culinaria. Proprio lei che di cibo fine e sopraffino proprio non se ne intende, preferendo invece il cibo quello vero, ruspante. Anche se, a dirla proprio tutta, lei il cibo non lo annusa nemmeno perché deve smaltire quei sei-sette chili di troppo e si è accorta di ingrassare anche solo annusandolo, il cibo.

“Assimilo pure l’acqua, eppure pare che berne due litri al giorno sia benefico e salutare: non so, io sono un disastro, il mio metabolismo è fermo ormai alla vecchia lira e, probabilmente, è morto insieme a lei”

Anche la vita amorosa non è delle più rosee… ha sì un fidanzato, ma non hai mai sentito le farfalle nello stomaco come invece provava quando era adolescente, e lui non fa nulla per aiutarla in quanto, in fatto di romanticismo, rasenta lo zero più assoluto.

Se solo riuscisse a diventare una taglia 42… e allora ecco la genialata! Unire l’utile al dilettevole e scrivere passo passo i suoi progressi di dieta in una rubrica a lei dedicata con l’obiettivo di perdere i chili di troppo provando le varie diete che vengono proposte. Peccato però che il suo capo abbia in testa un qualcosa di più… estremo!

Eccola quindi imprigionata in una situazione che rischia di sfuggirle di mano su tutti i fronti possibili. Tra situazioni imbarazzanti, rifiuti ad uscire a cena, incontri con persone che, come lei, hanno un brutto rapporto con il proprio corpo, ecco che Isabella dovrà fare i conti anche con se stessa e capire che, forse, essere magre, non è poi così importante.

Un romanzo che non vi lascerà delusi, scritto con ironia e con una verità in sottofondo che piano piano viene a galla e ci insegna una importante lezione.

k2479982

Abbinamento (Sommelier Silvia Menini)

Ci uniformiamo per un attimo alla dieta intrapresa dalla protagonista. Abbinare un vino ai legumi non è sempre facile perché sono un alimento ricco di proteine e carboidrati. Il gusto tendenzialmente dolce dei legumi richiede vini freschi o effervescenti, pertanto vini bianchi, rosati, spumanti o frizzanti, sono una buona scelta. Ovviamente il vino sarebbe bandito dalla dieta, ma confidiamo che ogni tanto uno strappo alla regola si possa fare!

Azienda: Villa Sandi

Vino: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry

Denominazione: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Tipologia: Spumante

Vitigni: Glera 100%

Grado alcolico: 11%

Temperatura di servizio: 8-10°

Agli occhi: Giallo paglierini, dal perlage minuto e persistente.

Al naso: Al naso esprime piacevoli note di mela golden e di pera williams affiancate da sentori floreali che ricordano l’acacia.

In bocca: In bocca è piuttosto morbido e ben bilanciato da una bella traccia di sapidità. Equilibrato ed appagante, chiude con un finale fruttato di buona pulizia e persistenza.

Abbinamento: Ottimo per un aperitivo tra amici.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...