Luna per Aria di Virginia Scarfili

41ib4gsw8kl-_sy346_

Titolo: Luna per Aria

Autore: Virginia Scarfili

Casa Editrice: Libro/Mania

Anno di edizione: 21 aprile 2014

Pagine: 290

Prezzo: 0,99 euro

Autore della recensione: Silvia Menini

Luna e Aria sono due amiche inseparabili che vivono fin dalla nascita in una piccola isola (immaginaria) facente parte della Sicilia. La loro è una vita tranquilla, fatta di quotidianità, scelte per l’università e la ricerca dell’amore. Luna vive con due zie un po’ strampalate, che sono appassionate di erbe e fiori e hanno un piccolo negozietto dove vendono rimedi naturali. Aria vive con i genitori, discendenti da una famiglia benestante, i Firvis Glicini. A qualche giorno dal fatidico momento che le vedrà compiere diciotto anni, scoprono il diario di Magnolia Fiamma, l’antenata di Aria. Un libro che era stato custodito in casa di Aria e che racconta la storia dell’arcana dinastia dei Firvis Glicini.

“…Non appena Aria aveva aperto il libro, quella donna così affascinante e così somigliante a lei, s’era animata di colpo e non fu più un’estranea. Ad Aria era parso di sentirsi trasportare indietro nel tempo, come se stesse vivendo nella Lunaria del Novecento, con Magnolia Fiamma, la donna che diede inizio alla nuova era della dinastia dei Firvis Glicini.

Procedendo nella lettura del libro di velluto, apprendemmo che la bisnonna di Aria era stata un’erborista. 

E una strega.”

Fin dalle prime pagine le due ragazze vengono catapultate in un mondo fantastico che rivelerà loro la vera storia della loro famiglia nonché la vera identità di Magnolia, la bisnonna di Aria. Proprio attraverso la lettura, le due giovani ragazze scopriranno di appartenere a una stirpe di streghe che, di generazione in generazione, custodisce un segreto che, se cambiato, potrà modificare per sempre le loro vite e quelle di tutta la famiglia.

Ecco un libro fantastico che racconta di amicizia, streghe, destino, segreti di famiglia che legano le due ragazze e di un oscuro mondo di mezzo, una terra fantastica, dove tutto può succedere.

Decisamente un romanzo che vi incanterà, scritto in maniera fluida e leggera, riesce a immergere il lettore in un mondo fantastico e affascinante, pieno di mistero e magia.

Una trama ricca e articolata, che esalta la bravura della scrittrice che non lascia nulla al caso e che guida il lettore dal passato al presente in maniera magistrale.

Un Fantasy che si lascia sorpresi e in trepidante attesa del sequel.

k2479982

Abbinamento (Sommelier Silvia Menini)

In onore di due personaggi molto particolari che incontrerete nel romanzo… ecco in abbinamento una Sangria!

Ingredienti:

Vino rosso corposo 1 l

Zucchero 120 g

Baccello di vaniglia 1

Cannella in stecche 2

Chiodi di garofano 6

Cointreau 50 g

Mele 230 g

Arance 600 g

Limoni 2

Gassosa 500 g

Pesche 400 g

Ghiaccio 450 g

 

Preparazione:

Spremete un limone, un’arancia e raccoglietene il succo. Prendete poi un altro limone, tagliatene metà a fette e l’altra metà a dadini. Procedete allo stesso modo con la rimanente arancia. Passate quindi alle pesche: lavatele, tagliatele a metà e rimuovete il nocciolo. Tagliatele quindi a cubetti. Stesso procedimento per la vela verde.

Versate in una ciotola molto capiente il vino rosso, aggiungete lo zucchero e i chiodi di garofano e le stecche di cannella. Incidete la bacca di vaniglia, raccoglietene i semi e aggiungeteli nella ciotola. Mettete in infusione nel vino anche il baccello di vaniglia svuotato. Versate quindi il succo di arancia e limone, mescolate e procedete aggiungendo la frutta che avete tagliato a dadini.

Versate quindi nella ciotola il Cointreu, coprite con pellicola e riponete il tutto in frigo per tutta la notte. Al momento di servirla aggiungete la gassosa e ghiaccio, ricordandosi di rimuovere la bacca di vaniglia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...