Titolo: Un amore inaspettato
Autore: Morgan Matson
Casa Editrice: Newton Compton
Anno di edizione: 11 aprile 2017
Pagine: 480
Prezzo: 10,00 euro
Autore della recensione: Silvia Menini (tratto da MRS)
Andie ama pianificare, soprattutto la sua vita. Sa che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina, sa che il padre, membro del Congresso, non è mai presente e che dovrà cavarsela da sola. Ma sa anche che le sue amiche del cuore, Palmer, Bri e Toby sono fondamentali nella sua vita. Anche sull’amore ha le idee molto chiare: mai più di tre settimane con qualcuno, mai aprirsi veramente, condividere i propri pensieri e sentimenti. Nessuno, infatti, secondo lei, vale veramente la pena e il suo tempo è prezioso e non vuole certo sprecarlo con qualche ragazzo che prima o poi la ferirà.
L’estate è alle porte e lei non vede l’ora di partire per una estate all’insegna di un programma che contribuirà a costruire il suo brillante futuro. Ma uno scandalo politico che coinvolge il padre manda a monte tutti i suoi piani. Spiazzata di fronte al nuovo andamento degli avvenimenti, si vedrà costretta ad accettare un lavoro come dog-sitter per racimolare qualche soldo e tenersi occupata. Ma la cosa peggiore è che, ormai abituata ad auto gestirsi e ad avere il padre fuori casa, ora dovrà invece conviverci per tutta l’estate.
Quando incontra Clark, un ragazzo un po’ fuori dal comune e che non accetta di vivere un rapporto superficiale, per lei le cose cambieranno e dovrà confrontarsi con la parte più intima di se stessa e mettersi a nudo per poter vivere appieno la sua vita e accettare il fatto che gli imprevisti accadono e che è proprio la gestione di questi ultimi che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Un libro che parla di amicizia, amore, della difficoltà del crescere e anche del rapporto tra un padre assente e una figlia che ne sente la mancanza e che non sa come gestire le incomprensioni.
Un romanzo accattivante, pieno di dolcezza, tenerezza e romanticismo, ma anche leggero e frizzante, oltre che divertente.
Abbinamento (Sommelier Silvia Menini)
Il cocktail Mimosa è un drink fresco e leggero a base di succo d’arancia e bollicine, amatissimo in tutto il mondo e adatto ad essere abbinato french toast e pancakes allo sciroppo d’acero. Perfetto per questo libro che con la sua leggerezza e briosità ci accompagna in una lettura piacevole.
Ingredienti:
Spumante brut (1/2) 75 ml
Succo d’arancia (1/2) 75 ml
Preparazione:
Spremere l’arancia (circa mezza) e versarne il succo in un flute. Aggiungere lo spumante Brut ben freddo. Dalla rimanente arancia ricavare una fetta di mezzaluna e, incidendo la fettina, applicarla al bicchiere.