Titolo: Un caffè con Raffaello
Autore: Marilena Boccola
Casa Editrice: Harper Collins Italia
Anno di edizione: 28 settembre 2018
Pagine: 230
Prezzo: 3,99 euro
Autore della recensione: Silvia Menini
Melissa, Caterina e Edoardo sono tre amici inseparabili e tutti e tre studenti fuori sede all’università di Urbino. Edo e Cate hanno dei caratteri contrastanti tra loro e spesso si trovano a battibeccare tra loro facendo esasperare Melissa che cerca sempre di metterci una pezza. Ultimamente, poi, le cose da loro si sono incrinate da quando Raf è entrato nella vita di Cate, conquistandola fin dal primo sguardo. Il fascino che esercita l’uomo su di lei sembra proprio innervosire il povero Edo anche se Raf non si espone mai con lei e l’aiuta solamente parlandole della vita e delle opere di Raffaello, argomento della sua tesi di laurea. Lo fa con tale immedesimazione che Caterina ne è conquistata e non vede l’ora di rivederlo per approfondire la sua conoscenza che, spera, prima o poi sfocerà in altro. Edoardo non capisce come la sua amica, per la quale si accorge di provare qualcosa di più di una semplice amicizia, possa fidarsi di un uomo che scompare per settimane in un alone di mistero, senza esporsi mai né, tantomeno, lasciando un recapito a cui essere rintracciato. I due amici finiscono per litigare sempre più spesso e lui ha paura a confessarle i sentimenti che prova per non perderla definitivamente. Se solo Raf potesse uscire dalla loro vita così come vi è entrato… forse tutto sarebbe più facile. Ma Caterina è sempre più confusa e dovrà presto guardarsi dentro per poter mettere un po’ di ordine nella propria vita sentimentale.
Marilena Boccola si dimostra ancora una volta essere una grande scrittrice, capace di catturare e coinvolgere il lettore e immergerlo nelle sue storie che non deludono mai. Il romanzo è ricco di cultura, di amore per l’arte che traspare da ogni pagina. I personaggi sono ben delineati ed è facile sentirsi parte di quel gruppo di amici che sono così affiatati tanto da esserne anche un po’ invidiosi. Lo stile è semplice e diretto e arriva dritto al cuore e la lettura scorre via veloce e fluida.
Il romanzo è ricco di dettagli sulla vita di Raffaello, sulle sue opere, tanto che è impossibile non chiedersi quale mole di lavoro e di studio ci sia dietro la stesura di questo romanzo. I complimenti alla scrittrice, tutti meritati!
Abbinamento (Sommelier Silvia Menini)
Rimaniamo nelle Marche con un vino conviviale, saporito, morbido ed equilibrato… proprio come questo nuovo romanzo di Marilena Boccola. È un Rosso Piceno DOC che proviene da agricoltura biologica certificata. Un vino che si caratterizza per la sua spiccata personalità e vivacità che ci ricorda per certi aspetti i nostri due protagonisti.
Azienda: Velenosi
Vino: Rosso Piceno “BIO”
Denominazione: Rosso Piceno DOC
Tipologia: Rosso
Vitigni: Montepulciano 70%, Sangiovese 30%
Annata: 2017
Gradazione alcolica: 13,5%
Temperatura di servizio: 16-18°
Vista: Rosso rubino.
Profumo: Intensi sentori di frutti rossi, polpa di marasca, fragoline di bosco, prugne e viole.
Gusto: Morbido e con una piacevole sapidità e freschezza. In chiusura porta ritorni fruttati freschi e abbastanza persistenti.
Abbinamenti: Perfetto per essere degustato durante una cena tra amici, si abbina a preparazioni a base di carne rossa e selvaggina, come arrosti, brasati e grigliate di carne mista.